L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

TPL 

 
PrintSend to a friend 
 

TPL: ATAF,CTP;CTM,CSTP

E-procurement, oltre gli acquisti

Sistema di collaborazione e comunicazione negli acquisti fra Aziende di Trasporto Pubblico Locale; un volano di sinergie per realizzare gruppi di acquisto, pur mantenendo la possibilità di iniziative di acquisto autonome.

Il portale e-procurement TPL, realizzato da Opera21, supporta un’iniziativa che coinvolge diverse importanti realtà del panorama italiano del Trasporto Pubblico Locale, come ATAF Firenze, CSTP Salerno, CTM Cagliari e CTP Napoli.
L'e-procurement TPL non si limita a rendere disponibile un sistema per l'ottimizzazione degli acquisti, fruibile da organizzazioni di differenti aziende. L'obiettivo più ampio dell'intera iniziativa, è, soprattutto, quello di favorire lo sviluppo di un patrimonio informativo e di esperienze derivanti dall’unione di più realtà dell'ambito TPL, razionalizzando ed uniformando processi, documentazione ed approcci, il tutto sfruttando come strumento di aggregazione il portale dedicato all’e-procurement TPL.

Opera21, ha realizzato una soluzione, riproposta in vari ambiti applicativi, di gestione dei rapporti con i fornitori per effettuare gli approvvigionamenti aziendali tramite Internet e consentire a singole società o gruppi di acquisto la creazione e la gestione di gare ed aste online per le forniture di beni e servizi.

In particolare la soluzione di e-procurement di Opera21 supporta con estrema semplicità e facilità i seguenti processi aziendali: iscrizione e qualificazione fornitori (gestione albo fornitori), preparazione gestione gare e aste, invito automatico dei partecipanti alle gare, integrazione con sistemi gestionali

Dal punto di vista del fornitore è un sistema molto efficace e semplice da utilizzare. Il fornitore può: iscriversi all’albo fornitori direttamente sul sistema, ricevere automaticamente (via e-mail) richiesta di partecipazione, inviare le offerte attraverso il sistema, con notevole risparmio di tempo e di costi di gestione, gareggiare in aste/gare online, aumentare il proprio portafoglio clienti, in caso di gare/aste indette da gruppi di acquisto.

È disponibile in due modalità: acquisto, oppure noleggio della procedura. In questa seconda opzione, una Società avrà la possibilità di testare l’efficacia e l’utilità del sistema con un investimento esiguo in termini economici e di tempo.