L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita
Home » Case History » Imprese » DIAGEO  

DIAGEO 

 
PrintSend to a friend 
 

DIAGEO


 
P.I.S.T.A.: controllare la produzione tracciando materie prime e prodotti finiti

E’il primo di una serie di progetti finalizzati alla revisione e miglioramento dei processi aziendali in DIAGEO, leader mondiale per la produzione di bevande alcoliche. Il punto di partenza non poteva che riguardare la gestione del rispetto delle normative vigenti in campo alimentare.

DIAGEO come tutte le aziende alimentari deve adempiere agli obblighi di legge per la tracciabilità delle materie prime e del prodotto finito. Obiettivo del progetto PISTA, Process Improvement in S. Vittoria T&T Activities, è informatizzare la raccolta delle informazioni legate alla vigente normativa in campo alimentare, che prevede il tracciamento dei lotti di materia prima utilizzati nella preparazione dei prodotti, fino a collegarli a tutti i prodotti finiti in cui sono stati impiegati, e viceversa dal lotto di prodotto finito risalire ai lotti di materie prime. Le informazioni così raccolte sono accessibili mediante report, funzionali sia agli adempimenti di legge che al supporto all’attività produttiva. Il progetto è la prima fase di un progetto molto più ampio che ha l’obiettivo di migliorare tutti i processi aziendali presenti nello stabilimento di S.Vittoria.

Per il progetto Tecnologie.net, Gruppo Opera21 ha realizzato un’architettura modulare, utilizzando BizTalk come bus d’integrazione ed il proprio framework applicativo FAST, per la realizzazione di applicazioni client volte alla raccolta delle informazioni legate ai processi produttivi, rilevanti ai fini della tracciabilità. La scelta di FAST ha permesso di accorciare e semplificare la fase di sviluppo, con l’ulteriore vantaggio di poter modificare in modo semplice e rapido anche piccole parti dell’applicativo.
Inoltre, con lo stesso sviluppo, è stata realizzata anche una versione “mobile” che è stata installata sulle piattaforme palmari già in uso presso il cliente con l’obiettivo di raccogliere dati sul campo, dove non era possibile l’installazione di un PC. Dove invece erano già presenti sistemi per la raccolta di informazioni sono stati predisposti dei canali d’ingresso su BizTalk in modo da acquisirle in modo completamente automatico, evitando doppi inserimenti da parte degli operatori.

Tutte le informazioni sono raccolte in una base dati e collegate per ricostruire tutto il percorso che le materie prime hanno compiuto per la formazione del prodotto finito. In FAST è stato realizzato un modulo che permette la visualizzazione tramite Crystal Reports dei dati di tracciabilità, dando evidenza delle fasi e dei processi che hanno portato ad una certa produzione.

L’interfaccia grafica semplice ma funzionale permette di rendere chiaro all’utente il contesto operativo; la forte coerenza nella presentazione delle informazioni permette di accorciare i tempi di apprendimento dell’uso dello strumento