L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

IT SECURITY 

 
PrintSend to a friend 
 

IT Security: Protezione degli asset IT cruciali

Le moderne organizzazioni devono affrontare nell’ambito IT molteplici problematiche, tra cui la gestione dell’identità degli utenti e dei diritti di accesso a risorse protette. L’obiettivo da raggiungere consiste nel bilanciamento di esigenze diverse, quali la protezione degli asset di importanza cruciale per l’azienda, la conformità ai requisiti normativi, il contenimento dei costi di gestione e della sicurezza.
Un’efficace gestione della sicurezza così intesa richiede un approccio interdisciplinare, l’adozione di tool specializzati, un team di specialisti con esperienza in ambito di soluzioni mission critical.
Opera21 grazie a studi ed esperienze svolti per soddisfare esigenze specifiche dei propri Clienti è in grado di supportare le aziende nella definizione del Team necessario per mettere in sicurezza aziende ed organizzazioni, con particolare enfasi su due temi cruciali:

Identity Management – La sicurezza dell’accesso alle applicazioni enterprise
Network Access Control – La sicurezza della rete aziendale

 

 


 
Identity Management

Il numero crescente di applicazioni e risorse, moltiplicato per la massa di utenti operanti sia all’interno che all’esterno dell’azienda comporta la proliferazione delle identità digitali.
L’esposizione crescente a minacce d’intrusione ed il moltiplicarsi di normative da rispettare impongono alle organizzazioni evolute di integrare e razionalizzare le proprie soluzioni di gestione delle identità, da controllare con budget limitati.
Le soluzioni di Opera21 in ambito Identity Management si basano su competenze ed esperienze maturate in grandi e medie imprese e sulla tecnologia IAM – Identity & Access Management di Computer Associates, con cui esiste una consolidata partnership.

 


 
Network Access Control

Recenti statistiche registrano che nell’IT si spende circa il 30 – 40% del tempo in attività di gestione e controllo della rete enterprise, che spesso è una struttura complessa e dinamica che ospita una varietà di dispositivi, workstation, server, stampanti, router, switch ed altro ancora.
Conoscenza e controllo sono i principali elementi per gestire tramite opportuni strumenti l’accesso alla propria rete. Opera21 con il supporto dei propri team di esperti e gli strumenti adeguati, Insightix, è in grado di restituire ai responsabili IT il controllo degli asset connessi con la rete enterprise.
Con il modulo NAC (Network Access Control) di Insightix si realizza è la soluzione definitiva per la conoscenza ed il controllo dell’accesso rete aziendale, bloccando gli accessi non consentiti al network ed attivando opportuni allarmi configurabili.
La suite Insightix fornisce, inoltre, un supporto completo per la rappresentazione topografica real-time della rete, rilevando tutti i dispositivi già connessi e quelli in fase di connessione senza l’installazione di alcun agente.
La soluzione, già apprezzata in tutto il mondo, sta riscuotendo successo anche in Italia su clienti di primaria importanza che hanno apprezzato sia il valore di questa suite sia la consulenza di Opera21 per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza di rete che le normative impongono.