L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita
Home » Mercati » RETAIL  

RETAIL 

 
PrintSend to a friend 
 

RETAIL

Operatori Logistici e Grande Distribuzione sono i principali destinatari di soluzioni applicative di servizi logistici per gli aspetti di trasporto, stoccaggio e distribuzione. In aggiunta la Grande Distribuzione presenta complesse specificità operative legate alla gestione del cliente e del punto di vendita. Il settore di mercato è tra i più interessati all’adozione di nuove tecnologie che nei prossimi anni incideranno in modo consistente sul suo sviluppo. Opera21 ha dedicato a questo settore una specifica linea di business.


 
Linea di business Retail

I processi di business del settore Retail richiedono non soltanto soluzioni di natura gestionale a supporto dell’operatività ma anche e, con particolare rilevanza, interventi in termini di ottimizzazione e miglioramento che vanno ad incidere su costi e ricavi.

Dal punto di vista applicativo Opera21 fornisce una soluzione software a tutti i principali processi delle imprese Retail.

 

La più significativa area di intervento, sul fronte del miglioramento continuo dei processi di business delle imprese Retail, riguarda l’integrazione dei sistemi operazionali con la gestione delle risorse e le politiche distributive.

Opera21 ha su questo tema un’offerta specifica che, partendo dalla conoscenza e dalla capacità di previsione del comportamento della Trading Area e dalle sue modalità di risposta alle variazioni apportate all’offerta, arriva ad ottimizzare qualitativamente e quantitativamente tutti i processi di business che concorrono al disegno e all’implementazione dell’offerta stessa. Il cuore pulsante di questo approccio è una base della conoscenza dinamicamente aggiornata.
L’offerta comprende servizi di assessment e di re-engineering, interventi applicativi mirati sul fronte della conoscenza (BI e Data Warehousing), la realizzazione di modelli previsionali e di simulazione, lo sviluppo di moduli di ottimizzazione risorse, lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni applicative specifiche richieste dall’utente.

Tra le soluzioni basate sull’uso di modelli citiamo il dimensionamento e l’ottimizzazione del personale nei punti di vendita, la previsione della domanda, la previsione del comportamento d’acquisto.