L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

MANULI RUBBER 

 
PrintSend to a friend 
 

Manuli Rubber


 
"UN’EFFICACE METODOLOGIA PER IL ROLL-OUT DI SISTEMI INFORMATIVI INTERNAZIONALI"
La progressiva diffusione del business retail su base internazionale ha comportato la necessità di estendere la copertura offerta dal sistema informativo basato su piattaforma Oracle. Il progetto è stato strutturato da Opera21 appoggiandosi alla metodologia della model company e dei roll out successivi.

Manuli Rubber Industries, Società Leader nel mercato mondiale della progettazione, produzione e distribuzione dei tubi e delle raccorderie per fluidi oleodinamici ad alta ed altissima pressione, annovera tra le sue divisioni una realtà, la Manuli Sonatra, che si occupa della commercializzazione di prodotti propri o di terzi in logica retail.

Il business inizialmente creato e gestito da questa Società in Francia è attualmente in fase di forte espansione anche in altri paesi sia in Europa dell’Est sia in America Latina e si sta progressivamente configurando come un’importante componente nel fatturato complessivo del Gruppo. La progressiva diffusione del business retail ha comportato anche la necessità di estendere la copertura offerta dal sistema informativo.

La scelta operata dal Gruppo è stata quella di estendere progressivamente a tutte le filiali il sistema utilizzato originariamente dalla divisione Sonatra, Oracle World Software, rispettando anche parte dei modelli impostati nell’implementazione iniziale francese. L’incarico per lo svolgimento di questa attività è stato conferito Opera21, che ha ricevuto da Manuli Rubber Industries la responsabilità della pianificazione e dell’esecuzione del progetto di implementazione e roll out per un insieme di nazioni. Il progetto è stato strutturato appoggiandosi alla metodologia della model company e dei roll out successivi. Questo tipo di metodologia prevede la creazione di una prima implementazione che assume un ruolo di modello successivamente esportabile.

Nel caso del progetto Manuli la scelta è caduta sulla filiale polacca, in grado di offrire un modello di implementazione sufficientemente completo e complesso ed in grado di rappresentare pienamente tutti i flussi aziendali. Le attività di progetto hanno preso il via all’inizio di settembre 2005, e hanno garantito la partenza della Filiale polacca a metà gennaio 2006. Il primo rollout, sviluppato in Repubblica Ceca è andato in effettivo a distanza di un solo mese e mezzo. Sono in questo momento in corso di implementazione i rollout per le tre Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania), per l’Ungheria e per la Slovacchia la cui partenza in effettivo è prevista per la prima decade di Luglio 2006. Sono inoltre in fase di pianificazione le attività per il rollout della filiale argentina. Le aree funzionali coperte da sistema World Software sono il Finance, il Controllo di Gestione, gli Acquisti e le Vendite. Particolare cura è stata posta da Opera21 nel garantire la corretta copertura delle esigenze fiscali e delle localizzazioni richieste nei differenti paesi.

Il progetto Manuli è a nostro parere in grado di testimoniare come un sistema ERP internazionale possa rappresentare un reale valore aggiunto per un’impresa multinazionale in fase di espansione su molteplici mercati, garantendo non solo la copertura delle singole esigenze locali, ma una robustezza tale da consentire la reale integrazione di realtà e processi differenti. In particolare la soluzione Oracle è stata in grado di offrire una flessibilità di impostazione e configurazione di altissimo livello, che si è tradotta in un sensibile risparmio sui tempi di progetto ed in una maggiore facilità di controllo dei risultati.