L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

Managed services  

 
PrintSend to a friend 
 

managed services


I Servizi Continuativi completano l’offerta di Enterprise Solution secondo un approccio di miglioramento continuo che si esprime in quattro fasi: individuazione dell’esigenza di miglioramento, interventi sui processi e sulle applicazioni che li supportano, l’attuazione dell’intervento, la gestione continuativa dell’esercizio e dell’evoluzione.

I nostri Servizi sono caratterizzati dalla grande completezza e flessibilità e vengono erogati anche in modalità stand-alone e pacchettizzata, permettendo ai nostri clienti di concentrarsi sul proprio business principale.

I principali servizi riguardano temi di:

Datacenter,  Housing & Hosting  & Facility Management:

Una soluzione completa multipiattaforma per Hosting Services ove la fornitura di potenza elaborativa consente al cliente di supportare le proprie soluzioni applicative e di Business in efficacia prestazionale e continuità operativa.

Il Facility Management prevede il completo controllo, monitoraggio e governo delle soluzioni tecnologiche a supporto del SI del cliente, compresi gli elementi di network management e la continua cura delle soluzioni poste in Disaster Recovery con relativi livelli definiti con il cliente

Customer Services & Help Desk

Il Customer Service rappresenta il punto unico di integrazione, coniugando esigenze dei nostri clienti in operatività di Servizio e tracking di quanto richiesto e in esecuzione.

L’integrazione fra sistemi di Trouble Ticketing e processi operativi erogati dagli specialisti sapientemente coordinati dal nostro Service Management, rende disponibile on-Line step-by-step la complete reportistica sullo stato avanzamento di ticket, evoluzioni & Services.

L’operatività dell’help desk garantisce, nelle fasce orarie desiderate, il consono livello di interlocuzione, ricezione e primo livello di supporto con l’utenza definita dal cliente. Opera21è in grado di diversificare il ruolo dell’Help Desk, sia esso dedicato all’utenza finale del cliente o di 2° livello di supporto destinato all’IT Department del cliente e sue figure chiave di Business.

System Management:

Il centro di competenza si fa carico di tutta la gestione sistemistica delle apparecchiature e delle soluzioni installate sia presso il Datacenter Opera21 sia presso i siti dei clienti. Ad oggi 45 medie e grandi imprese fanno uso di questo servizio per supportare la propria continuità ed innovazione.     Il continuo controllo dell’intero layer tecnico sistemistico, integrato con un completo sistema di monitoraggio dei singoli componenti architetturali concorre alla conduzione armoniosa dello strato più tecnologico delle soluzioni di Business dei clienti. La gestione include non solo lo strato di Sistema Operativo, ma altresì tutti gli elementi dei vari Database approntati, spingendosi all’intero layer più sistemistico della soluzione applicativa oggetto di servizio.

L’adozione delle migliori tecnologie di virtualizzazione, delle molteplici piattaforme e di scenari di Integrazione complessi, vedono il centro di competenza impegnato nella continua ricerca dell’innovazione e della competitività delle prestazioni delle soluzioni di Business governate all’interno del servizio.





Il Modello organizzativo consente una completa integrazione di processi e servizi in grado di coniugare semplicità e comunicazione con rapidità e problem Solving a garanzia delle soluzioni di Business.


Application Management:

Il Servizio di Application Management eroga l’insieme delle attività, organizzate in servizi, necessari  al corretto presidio dei sistemi in esercizio con particolare riferimento alla copertura delle esigenze di assistenza all’utenza dell’ERP del Cliente, di risoluzione dei malfunzionamenti applicativi e di evoluzione del sistema informativo SAP.

Le attività che compongono il Servizio di Assistenza applicativa si articolano in:

  • Manutenzione correttiva/adattativa che comprende l’attività di correzione dei malfunzionamenti del sistema SAP standard e degli applicativi custom, in accordo con la struttura del Centro  competenza del Cliente. Comprende inoltre le attività di supporto per il rilascio di support packages


  • Manutenzione evolutiva che comprende le attività di sviluppo per il miglioramento continuo delle applicazioni e per il costante adeguamento alle nuove esigenze di business, organizzative e tecniche;


  • Supporto operativo utente che comprende l’attività di assistenza alle richieste sull’utilizzo delle funzionalità del sistema;


  • Servizi specialistici che comprendono l’intervento di risorse con competenze specialistiche per supportare le esigenze del cliente.



 

Opera21 fornisce anche consulenza specialistica di miglioramento continuo che riguarda il tuning applicativo e l’assessment di processi di business e di applicazioni.